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Fare soldi con le affiliazioni: cosa sono le CPA e CPS

Fare soldi con le affiliazioni: cosa sono le CPA e CPS

Come fare soldi con le Affiliazioni

Le Affiliazioni, o anche Affiliate Marketing, altro non sono che una forma di lavoro per fare soldi nel web, tramite la promozione di prodotti o servizi di terzi.

In Internet oggi si trovano sempre più aziende che utilizzano questo sistema per categorie di ogni genere, come ad esempio i prodotti fisici, del tipo elettrodomestici, computer, libri, Mobili, e molto altro ancora, oppure prodotti digitali, come ad esempio musica, video, software etc.. o anche i servizi tipo l’iscrizione a un corso gratuito, a una mailing list, consulenze, etc..

La figura dell’affiliato è paragonabile a quella di un agente di commercio o rappresentante, che opera Online e, pubblicizzando un qualcosa, percepirà una percentuale o un importo fisso, sulle Azioni, come ad esempio sull’acquisto, la registrazione, i click, che andranno a buon fine, ovvero con l’acquisto del prodotto o servizio.

L’Affiliato manderà i visitatori, ovvero i potenziali clienti, verso il sito del commerciante, detto Merchant, che venderà i prodotti o i servizi, e se questi utenti completeranno l’azione prevista, ovvero acquisteranno, dal programma di Affiliazione, il Merchant pagherà la commissione pattuita.

Il programma di Affiliazione è il contratto che esiste tra l’Affiliato e il commerciante.

Ad oggi sono tantissimi i commercianti che vendono i propri prodotti in Affiliazione, l’Affiliato dovrà solo scegliere quelli giusto per sé.

Come guadagnare con le Affiliazioni CPA

Partiamo con un esempio, io Affiliate Marketer, cercherò una buona offerta. Per guadagnare con le affiliazioni si avrà bisogno di un’offerta Affiliate da promuovere. Questo starà a significare che si dovrà trovare un’azienda che avrà un’applicazione, un prodotto o un servizio da promuovere e sarà disposta a pagare per farlo. Dopodiché si cercherà l’offerta del gioco su un Network di Affiliazione.

Il più delle volte non si saprà dove trovare le offerte e dove potersi orientare e non ci si potrà rivolgere direttamente alle aziende produttrici. In questo caso allora saranno di aiuto gli Affiliate Network. Gli Affiliate Network sono una sorta di contenitori che collezionano le diverse offerte di Affiliazioni presenti sul Mercato. Questi siti web, sono vere e proprie aziende che si pongono come intermediari tra produttori e gli Affiliate Marketer.

Una volta registrati agli Affiliate Network si potrà aderire alle diverse offerte di Affiliazione. L’offerta sarà ad esempio CPA, ovvero permetterà di pagare una percentuale o un prezzo fisso al completamento di un’azione definita e potrà pagare 0,30 centesimi di euro per ogni persona a cui si farà installare l’applicazione.

Quando l’offerta è CPA significa Cost Per Acquisition.

Il Network di affiliazione pagherà circa 0,30 centesimi di euro per ogni persona che acquisirà e scaricherà gratuitamente il gioco sul proprio telefono ed ovviamente il Network di Affiliazione verrà pagato a sua volta dai produttori del gioco.

Cost per Sale: le affiliazioni che pagano solo se…

Fare soldi con le affiliazioni: cosa sono le CPA e CPS

Fare soldi con le affiliazioni: cosa sono le CPA e CPS

A differenza del CPA, le CPS sono le Affiliazioni che vengono definite Cost Per Sale, perché si viene pagati solamente se un utente acquisterà l’applicazione o il prodotto che si pubblicizzerà. Saranno certamente molto più difficili e costose da promuovere con campagne di Paid Advertising, perché non sarà così facile che le persone, una volta che avranno visto la promozione, andranno ad acquistare l’app. Le CPA invece sono le Affiliazioni Cost Per Acquisition.

In questo caso si viene pagati per ogni utente che scaricherà l’applicazione o il prodotto in maniera gratuita e dato che basterà far scaricare gratuitamente l’applicazione, sarà molto più semplice ottenere conversioni e guadagnare online. Successivamente si realizzeranno diversi banner dedicati all’applicazione con immagini e scritte diverse.

In previsione del fatto che si andrà a creare una campagna su un Social Network con la quale si andrà a promuovere il gioco, serviranno diversi banner pubblicitari per raggiungere diversi i risultati. Un banner rosso ad esempio potrà generare molti più click di uno azzurro e la scritta “download” potrà aumentare le conversioni rispetto ad un semplice “clicca qui”. Tutto andrà comunque testato, quindi proprio per questo si creeranno diversi banner per studiare e analizzare i diversi risultati.

Si prenderà poi il link di Affiliazione del gioco dal Network di Affiliazione e lo si inserirà nella campagna sul Social Network. Una volta che si andrà a creare la campagna sul Social Network si dovrà inserire il link di Affiliazione che verrà dato dal Network di Affiliazione e che punterà al gioco su Play Store o App Store. Solamente in questo modo il Network di Affiliazione potrà sapere se si avranno generato installazioni e quindi per poi procedere al pagamento. Si caricheranno i banner sulla campagna sul Social Network.

La campagna sarà quasi pronta, quando dopo aver inserito il link di Affiliazione si caricheranno i banner che si avranno realizzati precedentemente, e si avvierà la campagna investendo poche decine di euro per banner al giorno. Le persone che poi faranno click sul banner, arriveranno direttamente sulla pagina del Play Store o App Store dove si scaricheranno l’applicazione. Una volta avviata la campagna i banner saranno mostrati agli utenti del Social Network.

Quale sarà il compito dell’utente?

Quando gli utenti cliccheranno sui banner, verranno reindirizzati al Play Store o all’App Store dal quale potranno scaricare l’applicazione, e per ogni persona che scaricherà l’applicazione si potranno guadagnare circa 0,30 centesimi di euro. Alcuni banner daranno risultati più performanti di altri e avranno sicuramente generato un maggiore ClickTroughRate, ovvero numero di click o numero di visite.

Questo starà a significare che a parità di persone che avranno visualizzato i banner, alcuni di questi avranno generato un maggiore numero di click rispetto agli altri. Il traffico proveniente da questi banner risulterà più cheap, ovvero meno costoso. Dopodiché si elimineranno i banner meno performanti e si andranno a creare varianti dei banner migliori, quindi si elimineranno i banner che avranno avuto minor numero di click a parità di visualizzazioni e si creeranno versioni modificate dei banner migliori, ad esempio le si potranno ottenere cambiando i colori, aggiungendo ed eliminando dettagli grafici o cambiando le scritte presenti sui banner, ovvero copywriting.

A questo punto probabilmente si avrà raggiunto una situazione nella quale uno o più banner genereranno più profitti che spese.

Come si è detto precedentemente si terranno solo i banner profittevoli e si elimineranno quelli che saranno in perdita, ed certamente ci potrebbero essere banner che faranno spendere molto più di quanto si stia guadagnando, quindi questi banner andranno eliminati.

A questo punto ci si dovrà trovare in una situazione in cui si condurrà la campagna con i soli banner profittevoli, ovvero che daranno un guadagno. Si proseguirà con la campagna pubblicitaria fino a che non si raggiungeranno degli enormi profitti. Man mano che si procederà, aumenteranno la spese per aumentare poi i profitti. Potrà bastare una sola campagna profittevole per generare decine di migliaia di euro di guadagno.

Conclusioni

Evidentemente non è detto che aumentando la spesa si finirà per aumentare proporzionalmente le installazioni. Guadagnare con l’Affiliate Marketing non sarà così semplice. Con il tempo i profitti potrebbero diminuire e il Mercato potrebbe raggiungere un punto di saturazione, ma aumentare la spesa non sarà l’unico modo per scalare i profitti, ad esempio se si starà facendo girare la campagna in Italia e si vedrà che non ci sono più guadagni, si potranno fare tradurre i banner e rilanciare la campagna in qualche altro stato del mondo.

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