Cosa sono gli Indici Azionari

Fare trading online comporta anche conoscere le definizioni e i sistemi, i prodotti e tutto ciò che ruota intorno alla finanza.

Iniziare il trading online senza le basi, può rilevarsi rischioso, è bene studiare l’analisi tecnica e quella fondamentale, per capire come posizionare i propri investimenti. Ora vi andremo a spiegare cosa siano gli Indici e quanti ce ne sono.

Un indice azionario è l’insieme di titoli e viene definito per misurare i movimenti e l’andamento di un settore specifico inerente all’economia.

Gli indici azionari li possiamo definire come degli indici di misura, in finanza gli indici fanno riferimento ad una misura di cambiamento che viene registrato nei titoli.

Come comprare Azioni

Inoltre gli indici azionari possono sempre in finanza essere definiti come dei portafogli che vengono raggruppati secondo delle differenti categorie e parametri.

Ogni indice come abbiamo accennato evidenzia l’andamento dei titoli che ne fanno parte e evidenzia i miglioramenti oppure no delle società, non esiste una sola tipologia di indice, vediamo ora quali tipologie di indici esistono.

Quante tipologie di Indici esistono?

La tipologia degli Indici varia in base al parametro di riferimento e in base ad un criterio di scelta, e possono essere i seguenti:

  • Equally weighted: In questo caso la capitalizzazione della società non ha una determinata rilevanza, e i fattori di ponderazione sono tutti uguali;
  • Price weighted: Qui la differenza che varia a seconda dei titoli che sono contenuti nell’indice, se un titolo è più elevato maggiore sarà il suo peso;
  • Value weighted: Nel Valute weighted invece i titoli azionari si basano sulla capitalizzazione del marcato delle società quotate e sono gli indici che vengono maggiormente utilizzati sul mercato.

Inoltre gli indici sono costruiti anche per settore e aree geografiche, gli indici possono essere anche di sostenibilità ovvero che prendono in considerazione i titoli su criteri differenti da quelli economici – finanziari, ma si basano sui criteri di sostenibilità.

Ecco quali sono i titoli azionari nel vecchio continente

Per fare maggiore chiarezza vediamo quali sono i titoli azionari presenti nel vecchio continente, in Italia ed in Europa:

  • FTSE 100: Questo indice azionario è composto dalle 100 società con una maggiore capitalizzazione che sono quotate al London Stock Exchange;
  • DAX 30: È l’Indice azionario dei 30 titoli con maggiore capitalizzazione e viene quotato nella Borsa di Francoforte;
  • CAC 40: questo indice prende in considerazione i 40 titoli di maggiore importanza di capitalizzazione tra le 100 maggiori società quotate nella Borsa di Parigi;
  • IBEX 35: Indice ed indicatore della Borsa di Madrid, questo comprende i 35 titoli di maggiore capitalizzazione;
  • FTSE Mib: Il FTSE Mib è il principale indice azionario Italiano e comprende le 40 società di maggiore interesse economico. Questo indice nacque con la fusione tra la Borsa italiana e il London Stock Exchange e di nacque di conseguenza il London Stock Exchange Group.

Questi sono gli indici europei ora vediamo quali sono gli indici azionari mondiali.

Quali sono gli indici azionari mondiali

Per quanto riguarda gli indici che sono presenti nel resto del mondo vediamo quelli di maggiore importanza:

  • Nikkei 225: che comprende 225 delle maggiori società dei titoli giapponesi;
  • Hang Seng: di Hong Kong che è costituito da 50 società che rappresentano il 58% della capitalizzazione dell’intero Hong Kong Stock Exchange;

Gli indici americani che sono tra i più rilevanti troviamo Dow Jones, S&P 500 e il Nasdaq.

  • Nasdaq Composite: È l’indice azionario che fa riferimento ai titoli tech di Wall street.

Investire sugli indici è relativamente più semplice che investire nelle singole azioni, dato che si ha già un pacchetto di società ben definito, cambia il guadagno che è potrebbe essere minore.

Per iniziare ad investire in un indice ad esempio FTSE Mib ci sono alcuni modi, ci si può recare in banca o fare trading online tramite i CFD.

Articolo molto utile, al seguente link: https://www.tradingonlineguida.it/andamento-dei-titoli-in-borsa-investire-nel-mercato-azionario/